venerdì 4 giugno 2010

Questione d'orario

Sull'incontro del 25 maggio scorso,  c'è da fare un primo commento: l'assessore Mangone si è messo a disposizione, ha voluto discutere e confrontarsi. Val la pena notarlo - e apprezzarlo - perché è un atteggiamento che di questi tempi non va per la maggiore tra gli amministratori torinesi.

Altra notazione: era pieno di gente, cittadini di varie età e interessi ed estrazione sociale, nonché gestori dei locali.

Ci sono stati momenti anche parecchio tesi, a dimostrare, se ce ne fosse stato bisogno, che il problema è davvero sentito.

D'altra parte non si era lì a discutere del coloro delle imposte o della posizione delle fioriere (questioni che pure hanno una loro dignità), ma della possibilità di dormire qualche ora, la notte.

L'assessore Mangone ha ben spiegato le sue difficoltà, quali l'indispo- nibilità di un numero sufficiente di vigili urbani.



Ma nessuno vuole la 'militarizzazione' o pensa che si possa risolvere il problema con dieci vigili ogni casinista.

Il problema fondamentale è stato messo bene a fuoco: è una questione di orari. Se si consente a diversi locali di stare aperti tutta la notte (o anche solo fino alle 3 o alle 4) si genera una gran confusione (per non usare altre espressioni) che impedisce il sonno.

E' un'equazione di una semplicità inaudita.

Il comune dovrà scegliere, prima o poi, tra il consentire ai residenti di dormire o ai locali di stare aperti tutta la notte.

L'incontro è finito con molte persone che si erano iscritte a parlare, ma che non hanno avuto modo di farlo per mancanza di tempo. Dunque ci si è aggiornati all'8 giugno, sempre in via Matteo Pescatore 11, sala dell'antico Macello di Po, ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento