domenica 17 gennaio 2010

Amare Torino

Torino è una città meravigliosa, vitale, bella, ricca di storia e cultura.

Ma Torino ha anche tanti e gravi problemi. Uno dei più evidenti è il degrado che stanno subendo i luoghi più belli della città.

Per favorire il profitto di vari locali notturni il Quadrilatero romano, piazza Vittorio, piazza Maria Teresa, piazza Bodoni, sono diventati luoghi dove dormire è difficile, svegliarsi in mezzo alla sporcizia è sicuro. A macchia d’olio, questa situazione si sta estendendo ad altre vie, altre piazze.

Certo, si può obiettare che Torino abbia problemi peggiori. Vero.

Il punto è che per affrontarli occorre avere energia sufficiente, cosa impossibile, se la notte non si riesce a dormire almeno un 5-6 ore.

Noi che amiamo Torino dobbiamo reagire, chiedendo il rispetto di regole fondamentali, politiche che promuovano l’ambiente e il bene comune.

Cominciano a contarci e a ritrovarci, a sostenerci a vicenda, a raccontarci le nostre esperienze, a scambiarci idee, a trovare il modo di fare pressione su chi di dovere. L’unica sconfitta certa è quella di chi si rassegna.

2 commenti:

  1. è vero quello che scrivi, ma non va dimenticato che le persone, i locali, il movimento consentono il reale recupero di zone problematiche.

    I miei genitori lavoravano li intorno e mi raccontano storie di forte degrado in pieno centro, che adesso sembrano cose incredibili.

    E' ovvio che ci deve essere il rispetto delle regole civili fondamentali. Va detto che quando abitavo in zona (via s agostino) in tre anni ho avuto un problema un paio di volte, ma probabilmente la situazione è peggiorata.

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea,
    nessuno è contrario ai locali. Ma ci piacerebbe averne di vario tipo - non solo bar, paninari e discoteche - e con orari regolamentati.

    Chi ne beneficia di locali aperti tutta la notte intorno ai quali si raggruppano urlatori, graffitari e persone che trovano normale usare le vie come orinatoi?

    La zona dove vivo io, via Principe Amedeo, è tranquillissima per tutto il giorno. Poi, tra le 11 di sera e le 4 del mattino, è un disastro.

    Mi sa che c'è qualcosa che non funziona.

    La politica attualmente in atto sugli esercizi commerciali sta creando un movimento esclusivamente negativo, per quello che vedo.

    Grazie del tuo intervento.

    RispondiElimina