sabato 30 ottobre 2010

"La gente si ribella"

"La gente si ribella a chi calpesta i suoi diritti", dice il sindaco di Torino, a La Stampa.

Il riferimento di Chiamparino è ai cosiddetti squatter che occupavano l'ex caserma dei vigili del fuoco all'angolo tra corso Regina Margherita e corso XI febbraio.

Gli occupanti protestavano contro il Centro per l'identificazione ed espulsione di Corso Brunelleschi (nobile causa, temo promossa malissimo).
 
Ma la vicenda degli immigrati del CIE resta sullo sfondo, per il sindaco il punto è che c'è stata una "reazione della gente comune che si sente violata nei propri diritti e non lo accetta".

La 'gente comune' si identifica in "ambulanti del mercato che si alzano alle 4 del mattino per spaccarsi la schiena".

In altre parti della città, invece, alle 4 del mattino c'è 'gente comune' che ancora non s'è addormentata, non a causa degli 'squatter', ma grazie al Comune, che vuole locali dispensatori di alcool aperti tutta la notte.

Anche in questo caso ci sono cittadini che vedono i propri diritti fondamentali calpestati. E che, all'indomani dell'incontro del 18 ottobre, stanno cercando di organizzarsi.

Ci aggiorneremo.

6 commenti:

  1. Il problema di questi "squatter" è che usano i metodi degli squadristi di una volta: ancora ho in mente le parole di Rubina Affronte: - Contestare qualcuno è legittimo. Se quel qualcuno è Bonanni è giusto persino impedirgli di parlare.

    Brrrrr mancano solo imbuto e olio di ricino.

    Quello che la gente comune coglie in questi squatter è che probabilmente ciò che vogliono è solo imporre la loro ideologia e non cercare di far progredire il Paese o migliorare le condizioni di vita dei cittadini italiani o stanieri.

    Sono contro la violenza del potere per loro antagonista, non perché è violenza, ma perché è del potere per loro antagonista. E' gente che starebbe a guardare con piacere il pestaggio a sangue di qualcuno che loro etichettano come "fascista". Gente che si rifà alla Resistenza armata non come inevitabile e terribile sacrificio per riportare la Democrazia, ma come giustificazione per usare violenza sui nemici ideologici e politici. Gente che non vorrebbe chiudere i CIE, ma vorrebbe vederci all'interno i suoi nemici invece che gli immigrati irregolari.

    Insomma ciò che di più antidemocratico possa esserci: ed è per questo che i mercatali si sono incazzati. Perché non hanno potuto dare un signiicato positivo a quella protesta.

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che non sempre è chiaro quale sia la loro ideologia, e i media spesso non aiutano a capirci qualcosa di più.

    Inoltre, quello dei Centri di permanenza temporanea/Cie, un argomento che mi sta a cuore, con le loro azioni non viene certo portato all'attenzione dell'opinione pubblica.

    Resta però una domanda: perché per il sindaco chi protesta contro gli squatter tutela i propri diritti e chi chiede di poter dormire la notte no?

    RispondiElimina
  3. Ormai la loro ideologia è definibile a mio parere come "fascismo rosso".

    Per quanto riguarda il problema CIE, più che altro per reazione la gente tende a considerare esagerata la protesta contro i CIE e quindi non approfondisce i tanti problemi che presentano. Una specie di rifiuto da "sovraesposizione". Prova solo a cercare su internet informazioni non ideologiche sul problema: si è bombardati da varie "dichiarazioni di guerra" contro il CIE, la Croce Rossa, lo Stato eccetera eccetera

    Per la seconda questione, non saprei ben rispondere: mi viene in mente però che i mercatali gli hanno tolto dalle mani una bella patata bollante e quindi era compiaciuto. Se voi cacciaste allo stesso modo i vari vandali e molesti che bivaccano la notte sotto le vostre finestre probabilmente darebbe una dichiarazione simile ;-) Fantagiornalismo: -
    "La gente si ribella a chi calpesta i suoi diritti", dice il sindaco di Torino, a La Stampa. Il riferimento di Chiamparino è ai frequentatori della cosiddetta movida che bivaccavano per le strade del centro molestando i residenti - eccetera :D


    Mi raccomando aggiornaci sulle future iniziative del comitato spontaneo dei residenti, soprattutto per quanto riguarda la denuncia per omissione d'atti d'ufficio! 'Sti peracottari d'amministratori pubblici devono PAGARE per le loro mancanze, non è possibile prendersi gli onori, ma non gli oneri, caspita...

    RispondiElimina
  4. Fantastici i gatti "squatter" moooooolto più simpatici di quelli bipedi :-)

    RispondiElimina
  5. Per 'cacciare' la movida dovremo avere un esercito che neanche i marines... ;) grazie alle oculate politiche commerciali del comune, i locali sono tanti e attirano ogni notte migliaia di bevitori. Questa è una prima differenza tra 'squatter' e 'movidari': i secondi sono molti di più. L'altra è che i movidari fan girare i soldi. Magari in nero, magari in affari illeciti, ma pure sempre soldi...

    Spero di poter usare presto amaretorino.it per dare notizie sul comitato, per ora si sta lavorando allo statuto.

    RispondiElimina
  6. Una è la gatta di famiglia, gli altri sono gatti squatter ripresi dal treno in arrivo nella stazione di Milano... si, sono gagliardi ;)

    RispondiElimina